Terza età

Nel panorama odierno, caratterizzato da una visione di vecchiaia sempre più impoverita e patologizzata, la terza età rischia di essere defraudata del suo senso più profondo di massima maturazione del nostro carattere e della nostra unicità. La DanzaMovimentoTerapia APID® rappresenta in questo contesto uno strumento prezioso, una possibilità per ritrovare il piacere dell'espressione e del sentire attraverso il corpo, in un contesto privo di qualunque tipo di giudizio o intento valutativo, che privilegia l'empatia e l'ascolto di sé come modalità prime di incontro e di relazione. Attraverso il movimento danzato, la musica ed i materiali esplorati, la persona viene accompagnata a riscoprire le possibilità racchiuse dentro i propri limiti, a riscoprirsi come parte attiva nella relazione, a narrarsi attraverso il linguaggio universale del corpo e del movimento. Questo tipo di linguaggio, la sua visione della persona ed i suoi principi metodologici, rendono questo tipo di percorso adatto anche a persone con possibilità motorie molto ridotte e/o con decadimento cognitivo anche in stadio avanzato.

Disabilità e inclusione 

Il valore della diversità come ricchezza per il singolo e per la comunità sono al centro dei percorsi sia di DanzaMovimentoTerapia rivolta a persone con disabilità sia dei progetti incentrati sul tema dell'inclusione, rivolti a gruppi di persone con e senza disabilità. Alla base di entrambe le proposte vi è il riconoscimento del tema del limite e della possibilità come proprio di ogni essere umano; il desiderio di promuovere una cultura dell'inclusione, basata su un allenamento consapevole alla risonanza empatica con gli altri; un'idea di arte e di danza come ponti privilegiati di incontro con se stessi e con gli altri; il valore di ogni essere umano nel suo essere ciò che è, aldilà delle etichette a cui siamo spesso sottoposti nel quotidiano; la valorizzazione della Bellezza che vive e si manifesta in ognuno di noi. 

    Bimbi/e e famiglie

La danza e l'esplorazione delle possibilità di percezione, espressione e di relazione attraverso il corpo e il movimento, rappresentano uno strumento privilegiato di sostegno alla crescita ed allo sviluppo armonico della persona. I percorsi proposti spaziano da progettazioni create ad hoc per contesti scolastici a collaborazioni con associazioni e cooperative. Gli strumenti utilizzati in questo tipo di proposte integrano, modellandosi alle necessità dei diversi contesti, strumenti e prospettive proprie di approcci quali DanzaMovimentoTerapia APID® e  Contakids nella loro valenza pedagogico-educativa. 

Ragazzi/e e adulti/e

Elementi di danza contemporanea, improvvisazione ed anatomia esperienziale per ragazzi/e e adulti. Conoscere il corpo e le sue possibilità di agire, esplorare e creare come percorso possibile per ogni essere umano, aldilà delle proprie caratteristiche fisiche e della propria età. Le tecniche e gli approcci utilizzati (Floor Work, Movimento Somatico, improvvisazione ecc.) saranno declinati nel rispetto della naturale diversità dei nostri corpi. La Danza quindi come possibilità di ascolto profondo, radicato al corpo, al respiro ed alla relazione con l'ambiente che ci circonda. Una pratica artistica ed educativa insieme, per la quale non occorrono né esperienze pregresse, né fisici allenati, ma solo il desiderio di scoprire e farsi coinvolgere in un processo di ricerca creativa, artistica ed umana. 

Movimento Crescita

INCONTRI PER GENITORI E BIMBI/E DALLA NASCITA AL PRE-GATTONAMENTO 

Sei curioso/a rispetto al suo sviluppo motorio?

Hai domande su come muoverlo/a, sollevarlo/a, girarlo/a?

Ti stai chiedendo se e come giocare insieme dalle primissime settimane?

Ti domandi cosa farà nei prossimi mesi?

Ti piacerebbe incontrare altre famiglie con cui condividere domande, scoperte, momenti di gioco e di relax?

Se queste domande ti incuriosiscono, MOVIMENTO CRESCITA ti aspetta con percorsi in piccoli gruppi e/o individuali ONLINE e in presenza, per supportare lo sviluppo motorio dei/delle nostri/e bimbi/e,  ritrovando un ascolto armonico e naturale dei suoi e dei tuoi bisogni.